Rc moto: occhio al casco!

Utilizzare il casco quando si è alla guida di una moto è obbligatorio per legge, ma per chi ancora si azzardasse a non usarlo, oltre che essere fuorilegge e rischiare la propria incolumità, c’è un rischio in più:in caso di incidente si potrebbe ricevere un indennizzo minore di quello spettante o addirittura non riceverlo del tutto.

La Cassazione con una recente sentenza lo ha stabilito: “se al momento dell’impatto il motociclista è senza casco, la somma del risarcimento è più bassa del vero ammontare dei danni e delle lesioni”. Per citare un esempio relativo ad un’incidente avvenuto a Roma, a seguito di un incidente in scooter, con lesioni gravi causate appunto al conducente del motociclo, è in corso una disputa giudiziaria e la Cassazione si è pronunciata a favore della Compagnia assicurativa.
Per il Giudice qualora venga dimostrato che con il casco le lesioni sarebbero state di minore entità, la vittima diventa corresponsabile del sinistro e la compagnia assicurativa,ha tutto il diritto di risarcire soltanto parzialmente l’assicurato. Essenziale è quindi il lavoro dei periti nel dimostrare l’una o l’altra tesi.

La Cassazione aggiunge che qualora dal mancato utilizzo del casco derivasse l’intero danno il risarcimento può, con i dovuti riscontri e con perizie precise, considerarsi azzerato.

AssiOnline ricorda comunque che, Cassazione o meno, l’uso del casco è obbligatorio per legge ma soprattutto vi salva la vita.

 

Lascia un commento