Minaccia di reclamo all’Isvap e i premi rca scendono!

 

Minaccia di reclamo all’Isvap e i premi rca scendono!

Le compagnie applicano aumenti ingiustificati ad ogni rinnovo annuale delle assicurazioni rca e il Sud pare sicuramente il territorio più tartassato. E’ facile imbattersi in premi di rinnovo aumentati del 30% senza aver causato alcun incidente e trovandosi nella classe di merito più favorevole; come si comportano i cittadini che si trovano in questa situazione?

Cittadini aiutati dalle associazioni di protesta

I web e i social network in particolare sono una fonte importante dove è possibile ritrovare le esperienze degli assicurati; sono tantissimi i casi di assicurati che si sono ritrovati con aumenti anche del 50% rispetto all’anno precedente, a cui spesso i movimenti di protesta vengono in aiuto. E’ il caso ad esempio dell’associazione Mo Bast, movimento fondato da un gruppo di cittadini napoletani studi dei comportamenti scorretti delle compagnie assicurative.

Reclamare all’Isvap

La minaccia di reclamo all’Isvap nei confronti della compagni che applica aumenti ingiustificati è sicuramente l’arma migliore e più utilizzata (forse anche l’unica per il momento) dagli assicurati che in molti casi ha sortito l’effetto desiderato: le polizze come per magia sono state scontate dalle compagnie a premi decisamente più abbordabili, anche dalle online. Purtroppo non è l’effetto che tutti ottengono ma il reclamo all’Isvap è lo strumento più efficace per contrastare comportamenti puramente discriminatori di molte compagnie nel Sud Italia.

Reclami fondamentali per la ricerca di soluzioni

I reclami sono uno strumento molto importante per l’organo di vigilanza sulla assicurazioni, poichè in loro mancanza difficilmente le compagnie possono essere punite per i loro comportamenti e di conseguenza individuare soluzioni per il mercato rca risulterebbe impossibile.

Lascia un commento