Warren Buffett è pronto ad entrare nel mercato assicurativo italiano; il terzo uomo più ricco del Mondo ha intenzione infatti di aprire una filiale italiana del colosso Berkshire Hathaway Insurance Ltd.
Acquisizione del portafoglio Sompo in Italia
L’ingresso di Berkshire Hathaway Insurance in Italia dovrebbe avvenire tramite l’acquisizione dell’attività operativa dal gruppo Sompo Japan Insurance Company of Europe Ltd che nel nostro Paese ha sottoscritto fino al 2003 soprattutto contratti di rimborso spese mediche tenuti in vigore fino ad oggi su richiesta degli assicurati.
Le intenzioni reali del miliardario Buffett trovano conferma nel fatto che le operazioni di acquisizione di Sompo da parte di Berkshire siano già in corso da marzo e che i rapporti tra le due compagnie risalgano almeno al 2011, anno in cui la National Indemnity Company, consociata del polo assicurativo del finanziere americano, ha siglato un accordo con cui si impegna a riassicurare i contratti di Sompo a partire dal gennaio dello stesso anno.
Se l’Alta corte di giustizia inglese giudicherà fattibile l’operazione decretandone il via libera, Berkshire Hathaway potrà iniziare ad operare in Italia. L’ingresso di nuove compagnie estere nel nostro mercato è considerato un’aspetto positivo per creare concorrenza in un mercato ormai troppo chiuso e per questo poco competitivo che crea solo danni agli assicurati.