Risparmiare sulle assicurazioni personali e non è sicuramente l’obbiettivo della maggior parte dei consumatori italiani e per far ciò è assolutamente necessario rivolgersi a più compagnie per ottenere più preventivi possibili. La maggior parte dei consumatori putroppo continua a rivolgersi ad agenzie monomandatarie ma esistono altre possibilità per chi vuole realmente risparmiare sulle proprie assicurazioni, non necessariamente rca.
La prima delle soluzioni possibili è quella di rivolgersi ad un’agenzia plurimandataria che avrà la possibilità di preventivare le coperture richieste con più compagnie che rappresenta. Nonostante il numero maggiore di compagnie si tratta comunque di una soluzione che permette di ottenere più preventivi recandosi in una sola agenzia, ma non è comunque detto che i preventivi ottenuti siano i più convenienti. Un’ottima soluzione sempre più ricercata dai consumatori è quella del broker assicurativo, un professionista indipendente dalle compagnie assicurative che ha il compito di ricercare sul mercato la polizza più conveniente per il cliente, non solo a livello di premio ovviamente ma soprattutto di condizioni contrattuali.
Rivolgersi ad un broker assicurativo è la scelta che più di tutte offre la possibilità di trovare il risparmio spesso solo sognato, soprattutto per l’ampia conoscenza del mercato assicurativo nazionale ed internazionale che alle agenzie mono e plurimandatorie spesso manca. E’ possibile quindi affidarsi ad un broker assicurativo sia sulla sola polizza rca ma soprattutto su tutte le altre coperture più tecniche, personali e aziendali. Non e’ solo una questione di premio, il broker infatti è un professionista in grado di offrire assistenza e consulenza a 360° riguardo eventuali problematiche assicurative inerenti sinistri e valutazioni tecniche del rischio da assicurare. Affidarsi ad un broker conviene sotto tutti i punti di vista, basta rivolgersi a professionisti seri e preparati.