La crisi che stiamo attraversando e da cui speriamo di uscire presto sta mettendo in seria difficoltà i consumatori nel pagamento dei premi assicurativi, i quali sempre di più ricorrono al frazionamento del premio annuo. E’ questo una dei tanti effetti della crisi economica sul mondo assicurativo e sulle tasche degli utenti che le compagnie stanno riscontrando in questi ultimi mesi.
Già di per sè i premi assicurativi sono diventati sempre più elevati, parliamo ovviamente di rca, e quando il premio è abbordabile comunque sempre più assicurati richiedono il frazionamento in più rate del premio assicurativo annuo dovuto. Il frazionamento maggiormente utilizzato è quello semestrale ma sempre più frequentemente vengono richiesti e concessi frazionamenti maggiori, come il quadrimestrale e il trimestrale, anche se più costosi come interessi da corrispondere all’Impresa. Su questo argomento ricordiamo agli utenti che le compagnie sono obbligate a rilasciare il frazionamento di premio possibile indicato nelle condizioni contrattuali qual’ora il cliente lo richiedesse; non si tratta quindi di una facoltà concessa o meno dalla compagnia.
Sempre più spesso inoltre le compagnie stringono rapporti commerciali con istituti finanziari, al fine di offrire il finanziamento mensile dell’importo annuo di polizza con rate addebitate direttamente sul conto corrente o carta di credito. Sono formule sulle quali gli assicurati sono da tempo un po’ scettici per il fatto che si tratta comunque di un finanziamento, ma mai come prima i consumatori stanno iniziando a prenderle seriamente in considerazione, probabilmente forzati dalle difficoltà economica che non offrono vie d’uscita.